5 per mille per l’Associazione Familiari dell’Ordine Teutonico di Sicilia. “AIUTARE, CURARE, COMBATTERE”

Cari amici, vi invito a sostenete le attività assistenziali e benefiche della Commenda Autonoma dell’Ordine Teutonico di Santa Maria degli Alemanni di Sicilia  destinando il 5 per mille all’Associazione “Familiari dell’Ordine Teutonico di Sicilia“, C.F. 97215370822. La vostra firma sulla dichiarazione dei redditi non comporta nulla per voi ma permette di aiutare le tante famiglie che l’Ordine in Sicilia assiste e aiuta.

L’Ordine Teutonico o, nella sua definizione completa, Ordine dei Fratelli della Casa Ospitaliera di Santa Maria dei Teutonici in Gerusalemme (in latino Ordo Fratrum Domus Hospitalis Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem oOrdo teutonicus; in tedesco Orden der Brüder vom Deutschen Haus St. Mariens in Jerusalem o Deutscher Orden; sigla O.T.) è un antico ordine monastico-militare e ospedaliero sorto in Terrasanta all’epoca della terza crociata (insieme a quelli gerosolimitano e del Tempio) ad opera di alcuni tedeschi (di Brema e Lubecca) per assistere i pellegrini provenienti dalla Germania.

 La spiritualità dell’ Ordine si basa sul motto: “AiutareCurareCombattere“.

“Aiutare” significa essere solidali soprattutto con i poveri e con i soggetti più vulnerabili della nostra società.

“Curare” è la volontà di assumersi delle responsabilità nella Chiesa e nella società, in modo da rendere la nostra fede vissuta dalla società umana.

“Combattere” è l’immagine del nuovo Cavaliere Cristiano, dell’uomo che vuole partecipare alla vita sociale e fornire alla società un esempio ed una guida cristiana.

L’Ordine gestisce ospedali, scuole, collegi per studenti e case di riposo:opera in Austria Germania Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia ed Italia (Roma, Sicilia e Alto Adige): nel 2005 contava 35 case ed 81 membri professi, dei quali 65 sacerdoti.

Gran Maestro TeutonicoGran Maestro teutonico e Nino Sala

A distanza di oltre 500 anni, il Gran Maestro Bruno Platter, che ho incontrato in occasione delle investiture dei nuovi Familiari alla fine del 2015 a Monreale, con decreto dell’8 dicembre 2009, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Patrona della Sicilia, ha sancito il ritorno dell’Ordine in Sicilia, con la creazione della Commenda Autonoma di Santa Maria degli Alemanni. Dal 17 ottobre 2013 la Commenda dell’Ordine Teutonico di Sicilia ha la sua sede definitiva presso la Chiesa del Sacro Cuore in Monreale.

Antonino Sala

5 per mille per l’Associazione Familiari dell’Ordine Teutonico di Sicilia. “AIUTARE, CURARE, COMBATTERE”ultima modifica: 2016-05-06T20:16:36+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.