Premio letterario ” La Campana di Burgio” I Edizione 25 Agosto 2013

CCI21082013_00001.JPGDomenica 25 agosto 2013 alle ore 21 presso l’antico Castello arabo normanno si terrà la prima edizione del premio letterario “La campana di Burgio” organizzato nell’ambito delle manifestazioni estive dal Comune di Burgio, presieduto dal sindaco prof. Vito Ferrantelli e come presidente della giuria dal Ing. Nino Sala.

Il premio è articolato in tre sezioni: una di “Storia”, dedicata alla figura del prof. Giuseppe Vaccaro, il letterato che pubblicò la prima opera sull’origine del paese “Notizie su Burgio”; una di “Poesia e opere in lingua Siciliana”, dedicata alla figura del Prof. Alfonso Vasile, autore di opere in lingua Siciliana come la traduzione della Batracomiomachia di Giacomo Leopardi, “La Guerra tra li Surci e li Giurani”; una di “Letteratura italiana”, dedicata al letterato Pascol Colletti autore di diverse opere in lingua italiana.

Saranno premiati diversi esponenti importanti della cultura siciliana.

Per la Storia: Paolo Sanzeri, Raimondo Lentini, Antonino Marchese, Salvatore Salvaggio, Michele Vaccaro, Tommaso Romano.

Per la Letteratura italiana: Maria Patrizia Allotta, Vito Mauro, Nino Agnello, Giuseppe Bagnasco, Totò Castelli, Enzo Minio.

Per Poesia e opere in lingua Siciliana: Giuseppe Campo, Biagia Sanfilippo, Paolo Pendola, Caterina Geraci, Maria Cusumano, Giuseppe Sanfilippo, Rita Elia.

Il premio speciale “concittadino benemerito della cultura” andrà al giornalista professionista Lillo Miceli.

 

Ci sarà inoltre la consegna di una targa a don Fabrizio Zambuto arciprete di Burgio in ricordo del giovane concittadino Alessio Spitaleri  prematuramente e tragicamente scomparso il 30 maggio 2013, che si vuole ricordare per i valori che seppe vivere nell’amicizia e nella solidarietà. 

Al termine ci sarà un momento di intrattenimento canoro con la partecipazione del soprano “Noemi”.

Siete invitati a partecipare.

Premio letterario ” La Campana di Burgio” I Edizione 25 Agosto 2013ultima modifica: 2013-08-21T20:52:00+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Premio letterario ” La Campana di Burgio” I Edizione 25 Agosto 2013 — 1 commento

  1. Evento culturale di grande spessore regionale e nazionale, a farne scenografia naturale il bellissimo “Castello” arabo-normanno valorizzato da un’intelligente illuminazione. Presenti: scrittori, poeti, storici, giornalisti ed intellettuali, i quali hanno ricevuto premi e pergamene di riconoscimento per il contributo donato alla collettività, grazie alle loro paternità intellettuali. A concludere l’importante ed elegante manifestazione, si sono esibiti in un concerto di musica lirica, la bravissima e dotata soprano “Noemi” con la partecipazione di un soprano ed un tenore di origine cinese. Un grazie di riconoscimento va al mio amico Ing, Nino Sala per l’invito, ed un compimento sentito al Sindaco di Burgio, prof. Vito Ferrantelli, alla sua giunta ed ai componenti del Consiglio Comunale, per aver organizzato l’evento in maniera egregia.