Incontro a Vienna tra i Balivi, i Commendatori e gli Assistenti Spirituali con il Gran Maestro dell’Ordine Teutonico

A novembre presso la sede centrale dell’Ordine Teutonico in via Singerstrasse a Vienna si sono ritrovati tutti i Balivi, i Commendatori e gli assistenti spirituali convocati dal Gran Maestro S. E. P. Frank Bayard, provenienti da tutte le sedi tra cui quelli di Germania, Austria e Italia.

E’ stato un momento di approfondimento su alcune tematiche, anche di alto valore spirituale, su cui ci si è ampiamente confrontati nel segno della fraterna collaborazione tra tutte le istituzioni dell’Ordine.

Per l’Italia erano presenti i Balivi: Mario Mancini del Baliato ad Tiberim,  Werner Wallnofer del Baliato dell’Alto Adige e della Montagna e Antonino Sala di quello di Santa Maria degli Alemanni Sicilia; i Commendatori Franco Canova della Commenta sul Brenta, il rev. don Giorgio Longo assistente spirituale della Commenda sul Brenta, e Clodomiro Tavani della Commenda di Santa Venera al Pozzo di Acireale (Sicilia).

Un altro momento spiritualmente pregnante è stata la solenne celebrazione eucaristica officiata dal Gran Maestro P. Frank Bayard presso la Chiesa dei Cappuccini di Vienna, in suffragio di tutti i confratelli deceduti e la susseguente preghiera all’interno della sottostante cripta imperiale della Casa D’Asburgo, dove sono sepolti alcuni dei Gran Maestri dell’Ordine Teutonico insieme agli Imperatori d’Austria Ungheria, a cui hanno preso parte i Familiari teutonici in abito ed insegne.

E’ stato inoltre l’occasione straordinaria di poter pregare sulla tomba del Beato Padre Marco d’Aviano, il salvatore di Vienna, che nel 1683 contribuì a liberare la capitale austriaca sotto assedio, fermando l’avanzata dell’esercito ottomano verso l’Europa occidentale.

P_20191108_193529

Durante il soggiorno viennese non sono mancati i momenti conviviali tra i partecipanti che hanno rinsaldato i rapporti tra i vari baliati del mondo.

Ringraziamo il nostro Gran Maestro P. Frank Bayard per questa bella opportunità che ci ha permesso di apprezzare ancora di più il valore dell’appartenenza ad uno dei più antichi e prestigiosi ordini della Cristianità.

Infine a Vienna ho portato al Gran Maestro dell’Ordine Teutonico, l’Abate Mitrato P. Frank Bayard, in occasione della riunione dei Balivi e dei Commendatori, un presente personale opera della ceramista di Burgio la mia amica Rita Manzullo (La gioiosa ceramiche), che lui ha molto gradito principalmente per l’alto valore simbolico e perché frutto di passione, lavoro, tradizione e innovazione. Un ricordo della Sicilia e di Burgio entra così nella grande casa dell’Ordine Teutonico, tra i più antichi della Cristianità.

 

 

Incontro a Vienna tra i Balivi, i Commendatori e gli Assistenti Spirituali con il Gran Maestro dell’Ordine Teutonicoultima modifica: 2019-11-15T14:52:33+01:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.