Il mio ricordo di Frà Giacomo dalla Frà Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe Gran Maestro dell’Ordine di Malta ed autentico Cavaliere Cristiano.

IMG_20141106_124923_0Ho appreso con commozione e dolore la triste notizia della scomparsa di Frà Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta, avvenuta a Roma oggi 29 aprile 2020, di lui ho sempre ammirato il grande slancio caritativo che lo ha visto presente tra i senzatetto e i poveri di Roma, la sua cultura classica e le sue grandi doti di umanità che ne facevano un esempio di autentico cavaliere cristiano.

Lo conobbi a Roma nel 2014 presso la sede all’Aventino del Gran Priorato dell’Ordine di Malta durante il mio soggiorno per lavoro nella capitale, in quell’occasione mi accolse calorosamente con un “Caro confratello”, e da quel momento mi onorò della sua amicizia.

Raccogliendo la mia richiesta di poter svolgere volontariato mi presentò alla direttrice del centro di ascolto e consulenza “Barone Ussani d’Escobar” presso cui ho avuto la possibilità di rendermi utile al prossimo, la baronessa Giulia Ussani d’Escobar dama dell’Ordine, un altro esempio di carità attiva e della quale conservo un bel ricordo come anche l’amicizia.

Fu un periodo ricco di incontri ed attività,  tant’è che fui mediatore del suo primo incontro con l’appena nominato Patrono dell’Ordine di Malta il Cardinale Raymond Leo Burke, che avvenne nella residenza romana di Sua Eminenza il 29 novembre 2014 (anche segnalato sul giornale dell’Ordine) ed egli ne fu molto riconoscente con questo messaggio ”Egregio Professore, grazie di cuore per avere facilitato il mio incontro con S.Em.za il Card. Burke, sabato mattina u.s.; grazie anche per le foto fatte e per il commento scritto. Molto cordialmente,  Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. Gran Priore di Roma del S.M.O. di Malta.”

Mi complimentai con lui per la sua conferma come Gran Priore di Roma avvenuta durante il Capitolo Gran Priorale del 12 Febbraio 2015, così ancor di più quando fu eletto prima Luogotenente e poi Gran Maestro dell’Ordine di Malta. E non mancò di farmi arrivare il suo apprezzamento per il mio libro “Da Burgio all’Isonzo. Cento anni di Gloria 1915-2015” e così in altre occasioni ebbi l’onore di averlo vicino sia nei momenti di gioia come il mio matrimonio, che di impegno come la mia elezione a Balivo dell’Ordine Teutonico in Sicilia con questo messaggio “Caro Confratello, grazie per il suo gentile messaggio; mi congratulo con lei per la prestigiosa nomina ricevuta e le auguro di cuore pieno successo nel suo importante ufficio. Cordialmente. Fra’ Giacomo Dalla Torre”, che di dolore per la perdita di mio padre, ed anche per i semplici auguri nell’occasione delle festività. Ricordo infine il suo gradimento per alcuni prodotti tipici siciliani che gli feci arrivare che mi confidò gli ricordavano il nonno catanese appartenente alla famiglia Pulvirenti.

Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto era nato a Roma il 9 dicembre 1944. Si era laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte. Ha ricoperto incarichi accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando greco classico. Nel corso degli anni ha pubblicato saggi accademici e articoli su aspetti della storia dell’arte medievale.

Ammesso nel Sovrano Ordine di Malta nel 1985 come Cavaliere d’Onore e Devozione, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha emesso i voti solenni nel 1993. Dal 1994 al 1999 è stato Gran Priore di Lombardia e Venezia e dal 1999 al 2004 è stato membro del Sovrano Consiglio. Al Capitolo Generale del 2004 è stato eletto Gran Commendatore. Alla morte del 78° Gran Maestro, Fra’ Andrew Bertie nel febbraio del 2008, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale. Dal 2008 al 2017 Fra’ Giacomo Dalla Torre ha ricoperto l’incarico di Gran Priore di Roma. Alle dimissioni del 79° Gran Maestro, Fra’ Matthew Festing, il Consiglio Compito di Stato del 29 aprile 2017 lo ha eletto Luogotenente di Gran Maestro per un anno. Nel successivo Consiglio Compito di Stato del 2 maggio 2018 è stato eletto 80° Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta.

Fra’ Giacomo si è sempre personalmente impegnato nell’assistere i bisognosi, servendo i pasti ai senzatetto nelle stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina a Roma. Ha partecipato a numerosissimi pellegrinaggi internazionali dell’Ordine di Malta a Lourdes e ai pellegrinaggi nazionali a Loreto e ad Assisi. Grande gioia dimostrava nel partecipare ai Campi estivi internazionali dell’Ordine per giovani disabili nei quali grande affetto riceveva dai giovani volontari e ospiti. Nella sua carica di Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre ha intrapreso numerosi viaggi ufficiali e di Stato. Nel corso di queste visite, era sempre suo desiderio quello di poter visitare le strutture medico-sociali dell’Ordine di Malta per poter salutare personalmente sia lo staff che i pazienti.

Purtroppo l’Ordine di Malta perde il suo primo servitore il Principe e Gran Maestro, gli assistiti dell’Ordine il loro sostegno ed aiuto, i cavalieri, le dame, i decorati e i volontari un punto di riferimento morale e spirituale, io un esempio di cavalleresche virtù ed una personalità che mi dimostrò sempre la sua benevola amicizia che ricorderò nelle mie preghiere perché nostro Signore Dio gli conceda di godere della Vita Eterna e della sua Gloria.

Antonino Sala

 

Il mio ricordo di Frà Giacomo dalla Frà Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe Gran Maestro dell’Ordine di Malta ed autentico Cavaliere Cristiano.ultima modifica: 2020-04-29T21:04:39+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.