A proposito di green pass, libertà, proprietà ed autosovranità

Premetto a scanso di equivoci che mi sono vaccinato con due dosi di Astrazeneca e sono qua a scrivervi qualche considerazione sull’ attuale polemica sul green pass.

Credo nella libertà individuale e nella proprietà privata e ancor di più nell’autosovranità. Ognuno ha il diritto di scegliere se vaccinarsi o meno, ma assumendosi la responsabilità delle proprie azioni in un senso o in un’altro. Recentemente Alessandro De Nicola, autorevole presidente della Adam Smith Society, ha chiarito in un articolo, che in un sistema assolutamente libertario le misure potrebbero addirittura essere più restrittive di quelle vigenti, perché frutto della contrattazione tra parti che si accordano in un modo piuttosto che in un altro accettando rischi secondo le proprie convenienze. E allora per risolvere il problema della legittimità e ancor di più della utilità del green pass basterebbe lasciare che i luoghi pubblici ma di proprietà privata, come ristoranti, cinema e bar, possano scegliere che clientela accogliere senza criminalizzazioni, e alle persone se andare in un locale “Vax” o “No Vax”.
Ognuno è autosovrano, sovrano di se stesso, determini allora autonomamente se recarsi in un posto piuttosto che in un altro. Perché lo stato dovrebbe limitarlo nelle sue decisioni? La persona dovrebbe essere l’unica responsabile di se stessa e delle proprie azioni, e così finirebbero le polemiche sul cosiddetto lasciapassare.
Per quanto riguarda gli uffici pubblici, lì la questione si fa ancora più complicata, perché si è vero che la libertà dell’individuo va tutelata ma anche la salute di tutti gli altri. Come? procedendo per tentativi, nessuno ha la soluzione in tasca, adottando iniziative sempre più calibrate. Allora andiamo passo passo a vedere quali misure siano state, numeri alla mano, più efficaci per contenere contagi e decessi ed applichiamole con fermezza, cautela e massimo rispetto per le libertà individuali, e di volta in volta modifichiamole con raziocinio senza estremismi incapacitanti. Forse troveremo un modo meno invasivo e più efficace per le nostre vite di ridurre rischi. E se poi gli scienziati non sapessero darci una spiegazione del calo dei contagi avvenuto repentinamente nella patria delle libertà concrete, l’Inghilterra, nell’ultima settimana? Meglio vuol dire che ancora una volta il nostro destino non è deterministicamente determinato e che l’azzardo di vivere esiste ancora, nonostante tutto.

A proposito di green pass, libertà, proprietà ed autosovranitàultima modifica: 2021-07-29T11:05:29+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.