Ci ha lasciati Antonio Martino: il cavaliere delle Libertà.

Antonio MartinoCon grandissimo cordoglio ho appreso la notizia della scomparsa dell’onorevole, già ministro, prof. Antonio Martino, uno dei più illustri “liberali” italiani. Amico ed allievo di Milton Friedman e di Friedrich von Hayek, seppe trasfondere durante il suo impegno politico l’impegno per la Libertà per rendere l’Italia un paese più affrancato da certe logiche.
Lo incontrai a metà ottobre 2021 a Roma presso la sua residenza quando gli portai il mio volume “Il Solco delle Libertà”, che gradì molto. In quella occasione si mostrò gentile ed affabile come era suo solito, parlammo del momento che stavamo attraversando, quello della pandemia, e di quanto aveva fatto durante il suo periodo politico. Ricordo che si emozionò quando mi raccontò dell’attentato ai nostri soldati di Nassiria, e della sua Messina e della Sicilia che gli mancava tanto. Un momento non mancò di dedicarlo alla sua cara moglie che lo assisteva e con la quale viveva, alle sue adorate figlie ed anche al padre Gaetano da cui aveva ereditato la passione politica. Fu felice della mia visita tanto che ci eravamo ripromessi di rivederci, magari in Sicilia.
Poco tempo fa lo avevo chiamato al telefono dopo la sua brillante intervista da Nicola Porro per complimentarmi con lui e per manifestargli ancora una volta la mia sincera stima e lo avevo trovato allegro come sempre.
Insieme a Tommaso Romano il 16 aprile 2021 ho avuto l’onore di intervistarlo in diretta per “Reagire per le Libertà”, la nostra pagina Facebook, proprio su Ronald Reagan e Milton Friedman due personaggi che aveva a cuore. La stessa conversazione è stata inserita nel libro che raccoglie quest’esperienza insieme alle altre e che a breve potrete leggere.
Di lui porterò sempre con me il ricordo di un autentico cavaliere della Libertà, di un uomo per bene affabile e cordiale e di un politico di grande qualità.
Alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene vanno le mie più sincere condoglianze.
Antonino Sala

Ci ha lasciati Antonio Martino: il cavaliere delle Libertà.ultima modifica: 2022-03-05T18:46:56+01:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.