Il Tradizional Popolare... Il blog di Antonino Sala

Sua Santità Papa Francesco vada a Mosca come pellegrino di pace per chiedere il cessate il fuoco.

Sua Santità Papa Francesco vada a Mosca come pellegrino di pace per chiedere il cessate il fuoco.

Non capisco perché si invoca un viaggio di Papa Francesco a Kiev per fermare la guerra. Sarebbe più utile se andasse a Mosca come pellegrino di pace visto il suo alto magistero in materia e la sua sua missione, come fece il pontefice San Leone I che affronto’ e fece retrocedere Attila re degli Unni che stava saccheggiando l’Italia del nord, per dialogare su “un cessate il fuoco” proprio con gli epigoni contemporanei di quel sovrano barbaro e crudele; o come San Francesco che andò dal sultano ayyubide al-Malik al-Kāmil, nipote di Saladino in occasione della V Crociata; o come il 18 febbraio 1229 Federico II, re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, che incontro’ a Giaffa il sultano Al-Kamil per firmare il trattato di pace con il quale si concluse senza spargimento di sangue la VI crociata, in virtù del quale Federico divento’ Re di Gerusalemme ed entro’ in possesso anche di Betlemme, Nazareth e di una striscia intorno ad Acri e nonostante questo capolavoro politico ci fu chi lo accusò di avere trattato “ingiustamente” con gli infedeli.

Yitzhak Rabin diceva “la pace si fa con il nemico” e Nelson Mandela aggiungeva “se si vuole fare la pace con il nemico, si deve lavorare con il proprio nemico. Deve diventare un nostro partner”.

Ed in questo contesto ritengo valide le parole di Diogene “il miglior modo per vendicarsi dei propri nemici è diventare migliori di loro”.

Antonino Sala

Sua Santità Papa Francesco vada a Mosca come pellegrino di pace per chiedere il cessate il fuoco.ultima modifica: 2022-03-25T12:01:18+01:00da
Reposta per primo quest’articolo