La Resistenza come II Risorgimento: Il Beato don Luigi Lenzini martire della Libertà.

Il 28 maggio 2022, in Piazza Grande a Modena, si è tenuta la messa per la beatificazione di don Luigi Lenzini “sacerdos ac martyr”, assassinato da alcuni partigiani comunisti il 21 luglio 1945. Un esempio di servizio a Dio e alla carità, parroco in quel l’Appennino che nel 1944-45 divenne l’immediata retrovia della Linea Gotica, luogo di scontro tra le forze nazi-fasciste e le formazioni partigiane. Come molti sacerdoti, don Lenzini protesse a rischio della sua vita diverse persone braccate dagli occupanti tedeschi e si prodigò per aiutare tutti i partigiani, di qualunque estrazione fossero. Purtroppo per lui le settimane successive alla Liberazione furono caratterizzate da scontri estremamente feroci: in questo contesto, don Lenzini predicava in difesa della libertà, della fede cattolica e contro la violenza, tant’è che durante al Santa Messa soleva dire “mi hanno imposto di tacere, mi vogliono uccidere, ma il mio dovere debbo farlo anche a costo della vita”. Ed infatti nella notte del 21 luglio 1945, un gruppo armato forzò la canonica, e trascinatolo fuori in camicia da notte, lo uccise a sangue freddo, seppellendone poi parzialmente il corpo in una vigna non lontano da lì. 

Ho voluto sintetizzare i tratti più salienti della vita di questo eroe martire perché è un esempio per quanti oggi come allora lottano per l’affermazione della Libertà, e perché credo fortemente che vadano condannati e consegnati ad un orrido passato, senza infingimenti o tentennamenti, tutti i totalitarismi del novecento, come il comunismo ed il nazionalsocialismo, che hanno insanguinato l’Europa e l’Italia. 

Ribadisco quanto ho più volte scritto: la Resistenza italiana è stata un Secondo Risorgimento nazionale, che fu caratterizzato dalla presenza di diverse componenti anche con opposti orientamenti politici, come monarchici, comunisti, azionisti, socialisti, popolari, liberali, repubblicani, anarchici che insieme combatterono contro l’oppressione straniera. 

Grazie a Gianfranco Fini e a quanti contribuirono alla nascita di Alleanza Nazionale, in tanti ci siamo messi in cammino e siamo approdati a convinzioni, dopo approfonditi studi e riflessioni, che hanno il loro alveo nel liberalismo occidentale da un lato e nel conservatorismo dall’altro, è stato compiuto un percorso di autorevisione e di contestuale “liberazione” dalle scorie tossiche del passato, ora più che mai però è fondamentale portare a termine questo lungo travaglio in maniera che diventi patrimonio comune e condiviso e si tracci definitivamente quel “Solco delle Libertà” fondamentale per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

Notizie biografiche su don Luigi Lenzini tratte da:

  • http://www.santiebeati.it/dettaglio/95950
  • https://www.fivl.eu/2022/05/31/don-luigi-lenzini-e-beato/

La Resistenza come II Risorgimento: Il Beato don Luigi Lenzini martire della Libertà.ultima modifica: 2022-09-20T16:15:25+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.