Premio “La Campana di Burgio”: alla edizione 2015 in programma il 24 Agosto prossimo al Castello Normanno alle 21, arriva la Medaglia del Presidente della Repubblica”.‏

Il premio letterario “La Campana di Burgio” per questa edizione 2015 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto così testimoniare la sua vicinanza alla comunità di Burgio che potrà fregiarsi di questa onorificenza che lo rende ancora più prestigioso. Ringrazio a nome del comitato organizzatore sentitamente il Capo dello Stato Sergio Mattarella per l’altissimo onore di averci concesso la Medaglia del Presidente della Repubblica per questa edizione del Premio. 

Il premio letterario “La Campana di Burgio” diretto dal me e fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal prof. Vito Ferrantelli, in programma il 24 agosto 2015 al Castello Normanno alle 21, nasce nel 2013, grazie ad un rinnovato spirito di rinascenza della comunità di Burgio, che nella cultura e nella Tradizione ha trovato la sua rigenerata identità. Nella prima edizione “La Campana di Burgio”, una vera campana in bronzo realizzata per l’occasione nella locale fonderia Virgadamo Mulè Cascio, è andata al giornalista professionista Lillo Miceli. Nella seconda a Felice Cavallaro giornalista del Corriere della Sera e in quella di quest’anno sarà assegnata all’apprezzato scrittore Matteo Collura autore di numerose, opere ultima delle quali “La badante” edizioni Longanesi.

Tradizione e cultura, sono il fondamento della nostra identità. Per questo il premio punta principalmente a valorizzare tutte quelle esperienze di studio, ricerca, impegno ed approfondimento che vanno nella direzione della loro riscoperta come invincibile baluardo contro il degrado umano e sociale a cui non ci rassegniamo. 

Al termine della manifestazione ci sarà un momento di ricordo per i caduti e combattenti nativi di Burgio della Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario. Nell’occasione sarà presentato il volume “Da Burgio all’Isonzo. Cento anni di Gloria 1915/2015” frutto di studio e ricerca del sottoscritto sulla storia dei militi burgitani che partirono per non più tornare durante il primo conflitto mondiale, per far “redenta ed una l’Italia”, come il mio prozio Rosario Sala e gli altri suoi 51 commilitoni eroi.

Antonino Sala

Premio “La Campana di Burgio”: alla edizione 2015 in programma il 24 Agosto prossimo al Castello Normanno alle 21, arriva la Medaglia del Presidente della Repubblica”.‏ultima modifica: 2015-08-19T21:03:25+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.