Ordine Teutonico. Lettera ai Vescovi di Sicilia per la Santa Eucarestia in tempo di Coronavirus. Non Praevalebunt!

Oggi ho inviato alla Conferenza Episcopale Siciliana la lettera che trovate qui di seguito per chiedere che i vescovi autorizzino i nostri sacerdoti a dare la Santa Eucarestia a coloro che ne facessero richiesta, in condizione di sicurezza come è giusto che sia, perché è l’unica e vera cura dell’anima prima che del corpo. Vi invito tutti, cari amici, alla preghiera per la salvezza dell’umanità.

“Non praevalebunt.”

Stemma Baliato di Sicilia Ordine Teutonico

Ordo Fratrum Domus Hospitalis

Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem

(Ordo Teutonicus)

Ordine Teutonico – Baliato Sanctae Mariae Teutonicorum

Eccellenze reverendissime,
in questo tempo difficile in cui ci troviamo a combattere contro un nemico invisibile ed insidioso come è il cosiddetto Coronavirus, tenendo presente quanto sancito per decreto dal Governo Italiano sulle misure di prevenzione, dopo avere preso visione di quanto la Conferenza Episcopale ha disposto per ecclesiastici e laici fino al 3 aprile, ho ritenuto di scriverVi per chiederVi di permettere con una Vostra nota ufficiale a quanti volessero avvicinarsi alla Santa Eucarestia di poterlo fare in Chiesa, con tutte le dovute cautele consigliate dal Ministero della Salute.
Lodevolmente lo hanno già fatto l’arcidiocesi di Catania e le diocesi di Acireale e di Caltagirone che hanno emanato disposizioni comuni sull’emergenza Coronavirus, nelle quali al punto 4 scrivono “quando la chiesa è aperta, se un singolo fedele chiede la santa Comunione può riceverla, purché si osservino le norme liturgiche e quelle sanitarie”, la stessa procedura sarebbe possibile ovunque.
Oggi più che mai abbiamo bisogno come fedeli di rivolgerci a Cristo, di ricevere il Pane della Vita, di avere il Suo conforto come unica cura e via di salvezza prima dell’anima che del corpo.
Pertanto a Voi mi rivolgo, eccellentissimi Padri, perché tranquillamente permettiate ai sacerdoti di compiere il ministero per cui sono stati consacrati e a noi fedeli di ricevere il Corpo e il Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

“L’Eucaristia, il dono più grande che sazia l’anima e il corpo. Incontrare e accogliere in noi Gesù, “pane di vita”, dà significato e speranza al cammino spesso tortuoso della vita. Discorso pronunciato da Sua Santità Papa Francesco durante l’Angelus in Piazza San Pietro, 02/08/2015”

Oremus pro invicem.

Palermo 11.03.2020

In Cordibus Jesu et Mariae
Prof. Antonino Sala FamOT
Balivo di Santa Maria degli Alemanni

Ordine Teutonico. Lettera ai Vescovi di Sicilia per la Santa Eucarestia in tempo di Coronavirus. Non Praevalebunt!ultima modifica: 2020-03-11T22:43:21+01:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.